Il più completo e versatile convertitore, con ingressi digitali di tutti i tipi, in grado di elaborare qualsiasi formato in PCM e DSD.
Il DAC Matrix Audio X-SABRE Pro tocca i limiti dei file single bit trattando i DSD 1012 mentre riguardo al formato PCM arriva a 32 bit 768 KHz.
Equipaggiato col chip ES9038PRO D/A, il DAC Matrix Audio X-SABRE Pro è stato progettato negli Stati Uniti e viene prodotto in Cina, per contenere i costi.
La collaborazione con lo specialista in tecnologie digitali e, in particolare, di convertitori D/A avanzatissimi, ha permesso di realizzare un DAC, che diventa il modello di punta di Matrix, a un prezzo praticamente impossibile da battere per la concorrenza. Il cuore dell’apparecchio è il chip ES9038PRO, che Matrix utilizza sfruttando le sue potenzialità, equivalenti a un convertitore a 8 canali per sfoderare alcune prestazioni da record come il rapporto S/NR di -134dB.
Il DAC Matrix Audio X-SABRE Pro lavora in DSD nativo tramite l’ingresso USB e in modalità DoP (DSD over PCM) tramite Toslink, Coax e AES/EBU. Da segnalare la piacevole e utilissima presenza anche di un ingresso HDMI.
Dal punto di vista della componentistica nulla è lasciato al caso e questo convertitore può essere usato col clock interno o scegliendone uno esterno. Internamente sono presenti ben 3 oscillatori Crystek, di cui due per le frequenze di campionamento a 44.1 kHz e 48 kHz (e loro multipli).
I filtri digitali per la sezione PCM sono ben 7, così che l’utente può selezionare liberamente ben 7 curve di intervento.
La sezione pre ha il guadagno d’uscita regolabile fino a +18 dB e tutti i settaggi sono facilmente regolabili con l’ausilio di uno schermo dedicato di tipo touch.
Dotato di un trasformatore toroidale Noratel, il DAC Matrix Audio X-SABRE Pro è dotato di telecomando.