Hifi Pickup

+39 0331 252550

Dali Opticon MK2

In dimostrazione presso il nostro negozio la nuova serie Opticon MK2 di Dali.

La serie Opticon di prima generazione ha costituito la gamma media della produzione di Dali per 5 anni, guadagnando successi di mercato e di premi della stampa specializzata. Ora arriva la versione MK2 di Opticon, questa generazione aggiunge molto “sotto pelle”, molto di più di quello che all’occhio può fare intendere, a tutto vantaggio di prestazioni sonore degne di una categoria superiore.

Questi sono gli importanti punti di forza del progetto Dali Opticon MK2:
Tutto l’iter di progettazione e di produzione, taglio e assemblaggio, all’applicazione della finitura avviene all’interno dello stabilimento in Danimarca di proprietà dell’azienda.
I woofer e midrange della serie Opticon MK2 sono di derivazione da quelli della serie Epicon, la serie top di gamma di Dali e conferma la presenza del SMC (Soft Magnetic Compound), un materiale magnetico brevettato modellabile in diverse forme che ha una funzione fondamentale nel contenimento delle Eddy Currents e dei fenomeni di isteresi che sono la causa di resistenze sulla bobina mobile del woofer causando variazioni del campo magnetico ideale dell’altoparlante, causa di distorsioni e quindi di precisione e di dettaglio nella riproduzione sonora.

Il tweeter a cupola delle Opticon MK2 deriva dal trasduttore sviluppato per la serie Callisto ed è montato su un pannello in alluminio pressofuso che vanta la caratteristica di ampliare e controllare la dispersione della gamma alta, oltre ad avere anche una valenza estetica.

I condotti dll’accordo reflex Dual Flare, con le due bocche opportunamente sagomate permettono di far defluire il flusso d’aria in modo controllato evitando così nocive turbolenze che vanno ad interferire con la riproduzine delle basse frequenze.

Il crossover è stato rivisto rispetto alla serie Opticon di prima generazione e ora presenta un numero minore di componenti ma di migliore qualità a tutto vantaggio di generare carico più facile per l’amplificatore, migliorando così la riproduzione musicale, sia in termini di dinamica che di timbrica del diffusore.

I diffusori Dali Opticon MK2 vengono assemblati e testati abbinati in coppia: sono il frutto del lavoro dello stesso tecnico che seleziona i componenti dal medesimo lotto di produzione così da garantire i parametri elettromagnetici e meccanici più simili tra di loro.